I libri di Palingenia sono sottoposti al più scrupoloso lavoro editoriale, con quella stessa passione che ci ha indotti a concepire anche una veste grafica particolarmente studiata, che favorisca nel lettore l’attenzione e il piacere della lettura, e a scegliere una qualità della stampa, della carta e della legatura che rispecchi il valore dei titoli che proponiamo.
A Venezia, alla peculiarità del suo paesaggio urbano e alla sua toponomastica, si ispirano i nomi delle collane del nostro catalogo, che ci piace vedere idealmente come uno specchio della città lagunare, tessuto composito dove è bello smarrirsi, crocevia di culture in cui il passato dialoga con il presente, denso di luoghi dove soffermarsi per contemplare, fantasticare, apprendere, far vagare il pensiero: editoria come serendipità, dove si cerca una cosa e se ne trova, per caso, un’altra che si rivela una scoperta affascinante – anche perché inaspettata.
Opere del passato delle grandi letterature straniere, cui tradizionalmente si attribuisce la definizione di «classici», offerte nel loro autentico splendore, attraverso versioni firmate dai migliori traduttori e accompagnate dal testo originale a fronte.
Titoli della migliore narrativa contemporanea, ma anche significative opere del recente passato della letteratura italiana inspiegabilmente dileguate, reperibili solo nelle profondità del mercato antiquario e nei fondi delle biblioteche.
Opere del presente di mondi letterari da noi poco esplorati, quali la Cina, terra ancora largamente incognita, ma che promette affascinanti sorprese.
Importanti opere di saggistica di ampio respiro, che spaziano dalla filosofia alla storia, dall’antropologia culturale all’economia, in edizioni di esemplare rigore.
Opere uniche che si sottraggono a qualsiasi classificazione.
Preziose testimonianze offerte da biografie, autobiografie, memorie, epistolari, carteggi, documenti.
Testi del teatro, con particolare attenzione a quello contemporaneo italiano.
La collana dei libri illustrati.